Ristrutturazioni e manutenzioni tradizionali:
Imbiancature
“In natura, la luce crea il colore. Nella pittura, il colore crea la luce.”
Tinteggiare è un’arte e per tale bisogna affidarsi a degli esperti nel settore.
La società Archingegno S.r.l leader nel settore ha al suo interno un team di persone specializzate e formate attraverso costanti corsi d’aggiornamento.
Numerose sono le tecniche di imbiancatura, queste sono alcune di quelle che vi proponiamo noi:
- La velatura: è caratterizzata da un motivo trasparente ottenuto sovrapponendo, una o più mani di finitura velata in tinte differenti a un fondo opaco. E’ una delle tecniche di imbiancatura adattabile sia per esterni che per interni e può essere effettuata su intonaci non rifiniti oppure rasati a stucco.
- Lo spatolato: rappresenta una delle tecniche di imbiancatura più innovative ed è caratterizzata dalle sfumature con geometrie molto particolari, tali da creare effetti visivi molto suggestivi, con sovrapposizioni in grado di rendere più vivace l’insieme. Al termine della lavorazione i muri appariranno completamente lisci al tatto e lucidi
- La spugnatura: tale tecnica di imbiancatura si esegue con una spugna, la quale può essere sintetica o naturale e dalla cui scelta dipende l’effetto creato.
Utilizzando la spugna sintetica si ottiene una finitura più compatta e uniforme.
Utilizzando, invece, una spugna naturale come quella marina, la texture apparirà più irregolare.
- La patinatura è una tecnica decorativa volta a creare un intreccio tridimensionale di linee e segni irregolari con la semplice applicazione dell’impregnante sulla parete.
Dopo che il prodotto si sia asciugato, vanno stese una o due mani di vernice colorata.
Dopo aver asciugato il tutto, occorre applicare l’impregnate tramite l’apposizione di brevi segni incrociati.